Edizione 2009 - presentazione

conferenza stampa
Presentazione dei Personaggi Storici maschili
apertura ufficiale dell'anno del Centenario

     

Il presidente della Pro Loco Battista Enrietti, insieme al Sindaco Guido Yeuillaz e al Vicesindaco Ornella Badery, ha presentato questa sera, ai rappresentanti della 'stampa' locale, l'edizione 2009 del Carnevale Storico di Pont-Saint-Martin.

Sono state illustrate le principali novità di questa edizione, con particolare riferimento alla serata del venerdì (Carnaval do Rio de Ponteiros) dove le Insulae (Rioni) della nostra cittadina prepareranno un 'menu completo' da degustare in allegria tra musica e maschere, dando vita alla 1ª Veillà del Carnevale di Pont-Saint-Martin.
Nel corso della stessa serata di venerdì viene inoltre inserita, nel già ricco cerimoniale carnevalesco, la prima Esposizione dei Vessilli delle Insulae ai balconi del Palazzo Comunale.

Sono poi stati resi pubblici i nominativi dei principali personaggi storici maschili di questa edizione: il Diavolo (Paolo Quattrone), San Martino (Andrea Squinobal), il Console (Claudio Fragno) e il Capo delle Guardie (Mike Napoli).

Infine, dopo i saluti e i ringraziamenti del primo cittadino Guido Yeuillaz, il Vicesindaco Ornella Badery ha ufficialmente aperto l'anno del Centenario Carnevalesco che si concluderà il martedì grasso del 2010. Durante questi 365 giorni che ci dividono dall'epilogo 'stratosferico', Istituzioni, Enti e Associazioni saranno impegnati per offrire a tutti gli appassionati di questa grande Festa popolare una serie di iniziative coinvolgenti e di grande interesse.

il logo del Centenario

le fotografie

indietro