La Banda Musicale di Pont-Saint-Martin
La Banda Musicale di Pont-St-Martin esordisce nel 1900 in occasione della festa di Santa Cecilia diretta dal Maestro Silvestro Cipriano
Dopo una breve interruzione dovuta alla Ila Guerra mondiale, la Banda riprende la sua attività nel 1945 sotto la direzione del Maestro Artemio Tabasso già direttore dal 1925 al 1933.
Nel 1971, in seguito alla scomparsa del Maestro Tabasso, la Banda viene diretta temporaneamente dal vice Maestro Aldo Sucquet, sino al 1972, anno in cui accetta di assumere la direzione il Maestro Ninetto Vairetto.
Dopo alcuni anni esce dai ranghi dei musici il Maestro Fulvio Creux che nel 1982 lascia Pont Saint Martin per dirigere la Banda della Guardia di Finanza a Roma. In questo anno assume la direzione della Banda il Maestro Piero Bosonin, che guiderà con impegno e serietà la Banda attraverso nuovi e qualificanti impegni.
Dal 1994 il nuovo direttore della Banda è il Maestro Walter Chenuil, che ha affiancato al repertorio tradizionale, brani di genere diverso, più impegnativi e d'avanguardia.
Nel corso degli anni gli efficaci corsi organizzati per gli allievi, il grande impegno dei musici, nonché la notevole preparazione dei Maestri che si sono susseguiti, hanno contribuito non solo a far crescere qualitativamente la Banda di Pont-Saint-Martin ma anche ad affinare la propria attività concertistica, permettendole di partecipare a numerose e qualificanti manifestazioni musicali sia in Italia che all'estero.
Contatti: