Gruppi folcloristici 2007
97° Carnevale Storico di Pont-Saint-Martin
Besana Marching Band
Marching Band proveniente da Besana (Mi)Comité du Carnaval de Valpelline
Le notissime "Landzette" della Coumba Freida (Valle d'Aosta)Musikkapelle La Lira di Issime
Fondata nel 1906 sotto la guida del Maestro Piovano contava all'inizio 18 musici.
Negli anni si successero diversi direttori: Vitale Consol, Adolfo Christille, Luigi Linty, Cristoforo Consol, Cesare Consol ed Emilio Yon.
La Banda, la cui funzione era quella di rallegrare le feste patronali e altre festività organizzate in loco o nei paesi vicini, dovette interrompere temporaneamente la propria attività a causa degli eventi bellici (1915-1918 e 1940-1945).
Nel 1970 la banda cessava la sua attività, ma si ricostituì nove anni dopo su iniziativa del sig. Guido Linty e dei soci rimasti, sotto la guida dei Maestri Rosini, Mussati e Paolo Linty.
La banda, attualmente presieduta dal sig. Giulio Lazier, conta circa 50 elementi quasi tutti giovani ed è guidata dal Maestro Enrico Montanari che iniziò i suoi primi approcci musicali in seno alla banda stessa. Essa partecipa a numerosi manifestazioni con un repertorio prettamente popolare bandistico con saltuari inserimenti di brani classici e moderni.
Pifferi e Tamburi di Andrate
Il gruppo ha una storia che risale al secondo dopoguerra, alla fine degli anni '40. Allora un gruppo du 4-5 giovani appassionati, con l'appellativo di "Batteria", si ritrovava durante i giorni di carnevale a girare il paese diffondendo il suono dei pifferi per le vie.Iniziatore di questa tradizione è stato l'andratese Gennaro Molinatti Gal che per anni ha guidato il gruppo pur essendo l'unico suonatore di piffero.
Lo strumento adottato non è un comune piffero, bensì un ottavino d'ebano i re-bemolle, sistema Ziegler, che ha un suono più alto e squillante.
Le sfilate alle quali partecipano sono concentrate perlopiù nel periodo di carnevale, con qualche eccezione anche durante il resto dell'anno quando viene richiesta la loro partecipazione a manifestazioni di carattere folkloristico.
Da 38 anni accompagna il Carnevale di Pont-Saint-Martin con le tradizionali “Suonate” tra cui spiccano le immancabili “Diane”.
Il capo-gruppo è il sig. Adriano Bertolino.
I Cavalieri dell'Imperatore
La Compagnia di Storia e Spettacolo "I Cavalieri dell'Imperatore" nasce nel 2004 per merito di alcuni soci del Club Amici del Murgese. Lo scopo è quello di far rivivere sogni e misteri legati alla cavalleria medievale.I cavalieri rappresentano i nobiluomini al soldo di Federico II di Svevia, Imperatore del Sacro Romano Impero, per il quale combattono sul campo di battaglia o si contendono onore e ricchezze in fastosi tornei o in tornei cavallereschi.
I loro stupendi destrieri sono prevalentemente stalloni murgesi, razza originaria delle Puglie e storicamente prediletta da Federico II per la loro straordinaria capacità di apprendimento e per il loro sangue freddo nei combattimenti.
La Compagnia si compone di circa dieci cavalieri e ha riscosso, nel suo recente passato, apprezzamento e consenso in numerose manifestazioni alle quali ha partecipato.