Gruppi folcloristici 2010
Centenario Carnevale Storico di Pont-Saint-Martin

Stow Pipe Band

There has aye been a pipe band in Stow, although the modern day band was formed around 1950. The band is based in Stow in the Scottish Borders with members of the band coming from Stow, Galashiels, Lauder, Melrose, Lilliesleaf, Edinburgh, Selkirk and St Boswells. The band plays regularly at many prestigious events all over Scotland including local 'Common Ridings', Highland Games, Concerts, festivals as well as competing at famous events such as Cowal Games, World Pipe Band Championships etc.
The band has played at festivals recently in Spain, Italy, The Basque Country and France. Stow Pipe Band have also played for Clients in Japan, South Korea, Taiwan, Dubai and Hong Kong.

Visita il sito web


Millennium Drum & Bugle Corps

Con un grande passato di marching band alle spalle, la Millennium è la più rappresentativa formazione di questo genere presente nel nostro paese. Vanta diverse partecipazioni ai Campionati del mondo per marching bands dove ha raccolto riscontri positivi sia dal pubblico sia dalla giuria, conquistando per ben due volte il primo posto al mondo della categoria.
Difende inoltre il titolo di CAMPIONI D'ITALIA, risultato conquistato in tutte e cinque le edizioni del campionato italiano per marching bands (IMSB).
Il modo in cui tutto il potenziale si manifesta è attraverso il drill show, uno spettacolo coreografico di grande impatto eseguito in spazi aperti come stadi o che rappresenta l'essenza dell'attività dei Drum Corps.
Drum and Bugle Corps significa letteralmente "corpo di tamburi e trombe", per la precisione un insieme di ottoni e percussioni. Per i giovani artisti che ne fanno parte, questa attività rappresenta non solo un hobby, ma significa anche un'esperienza di vita.

Visita il sito web


La Lira Musikkapelle di Issime

Fondata nel 1906 sotto la guida del Maestro Piovano contava all'inizio 18 musici. Al primo maestro successero nel tempo vari direttori locali : Consol Vitale , Christille Adolfo , Linty Luigi , Consol Cristoforo , Consol Cesare , Yon Emilio.
La banda dovette poi subire alcune interruzioni a causa degli eventi bellici degli anni 1915-18 e 1940-45 mentre la sua funzione era quella di rallegrare le feste patronali, matrimoni, serate danzanti in loco e nei paesi vicini.
Nel 1970 la banda, in seguito ad una crisi di musici, cessava la sua attività per poi ricostituirsi nel 1979 su iniziativa del Sig. Linty Guido e dei pochi soci rimasti, sotto la guida dei M.stri Rosini, Mussati e Linty Paolo.
La banda, attualmente presediuta dal Sig, Lazier Giulio, conta circa 50 elementi quasi tutti giovani sotto la guida del Maestro Montanari Enrico che iniziò i suoi primi approcci musicali in seno alla banda stessa. Essa partecipa a numerosi manifestazioni con un repertorio prettamente bandistico con saltuari inserimenti di brani classici e moderni.

Visita il sito web


Pifferi e Tamburi di Arnad

Nato ad Arnad nel 2005 il “gruppetto” è inizialmente formato da 7 suonatori effettivi e da alcuni volenterosi amici che danno una mano, così il gruppo inizia il suo cammino. Negli anni successivi il gruppo si amplia, migliorando la quantità e la qualità, permettendo così di partecipare alle prime manifestazioni anche al di fuori del paese. Con l'arrivo dei “ragazzi di Ponte” e l'entrata di ulteriori arnaiot, il gruppo si completa e oggi può contare su ben 25 suonatori effettivi!
Nel 2009 il gruppo fa un ulteriore importante passo, presentando la sua prima divisa Napoleonica. Oltre alla musica, decisamente sempre in continuo miglioramento, i Pifferi e Tamburi di Arnad hanno così anche un tocco di eleganza e storicità che viene molto apprezzato durante le sfilate.
L'impegno e la serietà che sono le caratteristiche del gruppo, stanno dando i loro frutti e numerose sono già le richieste di partecipazione ricevute per il 2010.

Visita il sito web


Le Landzette di Doues

Venire a Doues vuol dire partecipare almeno una volta alla querelle del Carnevale tipico, che ogni anno si svolge verso la fine dell’inverno.
Un due/tre giorni di intenso coinvolgimento, non solo per i partecipanti all’evento: la Guida, le Landzettes, le Demoiselles, gli Arlecchini e l’Orso, ma anche per il numeroso pubblico che viene sempre coinvolto nei festeggiamenti e nel corteo.
Un evento sentito in ogni frazione, dove le famiglie accolgono il corteo delle maschere, offrendo loro un rinfresco, un buon bicchiere di vino o una tazza di buon brodo caldo.
Arrivare a Doues durante il Carnevale vuol dire immergersi nella tradizione e nei colori festosi delle maschere e nei loro scherzi; vuol dire rimanere sorpresi dal contrasto cromatico che le maschere creano con l’ambiente grigio tipico dell’inverno e dal calore umano che le stesse irraggiano.
Festa, allegria e tradizioni, tutto questo è il nostro carnevale, che comunque racchiude una storia antica, fatta di tanti simbolismi strettamente legati al territorio e agli eventi che hanno caratterizzato per sempre questa parte della Valle d’Aosta.
LO CARNAVAL E LA BENDA vi aspettano per passare con voi un momento unico e indimenticabile.


I Cavalieri dell'Imperatore (Ivrea)

La Compagnia di Storia e Spettacolo "I Cavalieri dell'Imperatore" nasce nel 2004 per merito di alcuni soci del Club Amici del Murgese. Lo scopo è quello di far rivivere sogni e misteri legati alla cavalleria medievale.
I cavalieri rappresentano i nobiluomini al soldo di Federico II di Svevia, Imperatore del Sacro Romano Impero, per il quale combattono sul campo di battaglia o si contendono onore e ricchezze in fastosi tornei o in tornei cavallereschi.
I loro stupendi destrieri sono prevalentemente stalloni murgesi, razza originaria delle Puglie e storicamente prediletta da Federico II per la loro straordinaria capacità di apprendimento e per il loro sangue freddo nei combattimenti.
La Compagnia si compone di circa dieci cavalieri e ha riscosso, nel suo recente passato, apprezzamento e consenso in numerose manifestazioni alle quali ha partecipato.


 Pifferi e Tamburi di Andrate

Il gruppo Pifferi e Tamburi di Andrate ha una storia che risale al secondo dopoguerra, alla fine degli anni Quaranta. Allora un gruppo di 4-5 giovani appassionati si ritrovava durante i giorni di carnevale a girare il paese diffondendo il suono dei pifferi per le sue vie. Iniziatore di questa tradizione è stato Gennaro Molinatti Gal che per anni ha guidato il gruppo pur essendo l’unico suonatore di piffero. Lo strumento adottato non è un comune piffero, bensì un ottavino d’ebano in re bemolle, sistema Ziegler, che ha un suono più alto e squillante. Già intorno agli anni 1964-65 il gruppo si fa più numeroso, ma lo spirito che lo guida è sempre solo la passione per la musica e il divertimento. Nel 1972, in seguito alla richiesta della Pro Loco di Pont-Saint-Martin di andare a sfilare al loro carnevale, il Gruppo provvede a far confezionare delle divise appropriate e inizia così l’avventura che continua ancora oggi. Da allora il gruppo è in continua evoluzione.

Visita il sito web