Gruppi folcloristici 2024
114° Carnevale Storico di Pont-Saint-Martin
Pifferi e Tamburi di Andrate
Insignito dell'onorificenza di Senatore del Carnevale per la fedele partecipazione alle sfilate del nostro carnevale, il Gruppo dei Pifferi e Tamburi di Andrate, costantemente presente sin dall'anno 1972, è considerato ormai un elemento immancabile della manifestazione.
Il gruppo allieta, con il suono delle ‘pifferate’ che compongono il suo repertorio, tutte le giornate di festa e va considerato come vera e propria parte integrante del corteo storico, preannunciando l'arrivo del carro della Ninfa.
Musikkapelle La Lira di Issime
Fondata nel 1906 sotto la guida del Maestro Piovano contava all'inizio 18 musici.
Al primo maestro successero nel tempo vari direttori locali.
La banda dovette poi subire alcune interruzioni a causa degli eventi bellici degli anni 1915-18 e 1940-45.
La sua funzione era quella di rallegrare le feste patronali, matrimoni, serate danzanti in loco e nei paesi vicini.
Nel 1970 cessava la sua attività, ma si ricostituiva nel 1979 su iniziativa del sig. Guido Linty e di altri pochi soci rimasti.
La banda, attualmente presieduta dal sig. Giulio Lazier, conta circa 50 elementi quasi tutti giovani sotto la guida del Maestro Enrico Montanari che iniziò i suoi primi approcci musicali in seno alla banda stessa.
Essa partecipa a numerose manifestazioni con un repertorio prettamente bandistico con saltuari inserimenti di brani classici e moderni.
Stow Pipe Band
There has 'aye been' a pipe band in Stow, although the modern day band was formed around 1950. The band is based in Stow in the Scottish Borders with members of the band coming from Stow, Galashiels, Lauder, Melrose, Lilliesleaf, Edinburgh, Selkirk and St Boswells. The band plays regularly at many prestigious events all over Scotland including local 'Common Ridings', Highland Games, Concerts, festivals as well as competing at famous events such as Cowal Games, World Pipe Band Championships etc.
The band has played at festivals recently in Spain, Italy, The Basque Country and France. Stow Pipe Band have also played for Clients in Japan, South Korea, Taiwan, Dubai and Hong Kong.
Millennium Drum Corps
MillenniuM Drum Corps è una formazione di strumenti a percussione, caratterizzata da potenza, precisione e sincronismo.
Il gruppo è accompagnato dalle Color Guard che interpetano e si muovono sui ritmi e sulle cadenze dei percussionisti, dando un tocco di colore con le loro bandiere e arricchendo così la formazione musicale
Banda musicale di Carema
La Banda Musicale è stata fondata nel 1845 così come ricordato nell’ormai storico stendardo esposto nella Casa della Musica, sede dell’associazione.
Grazie alla passione e perseveranza dei propri associati e l’impegno dei Maestri che si sono succeduti in tutti questi anni la Banda Musicale di Carema è riuscita a passare indenne anche momenti storici cruciali come l’unità d’Italia e le due guerre mondiali senza mai interrompere la propria attività.
Come tutte le tradizionali formazioni bandistiche, la Banda Musicale di Carema è stata ed è ancora oggi sempre presente nella vita del paese, in particolare nei momenti più importanti, come le ricorrenze, i momenti istituzionali e le feste esibendosi con sfilate e concerti.
Il repertorio spazia dai brani classici alla musica moderna, dallo storico Inno del Carnevale di Ivrea alle più recenti Marching Band.
Attualmente l’associazione è composta da 54 musici ed è diretta dal Maestro Renato Yon.
Carnevale dei Piccoli di Carema
La Mugnaia, il Generale, gli Ufficiali, le Vivandiere e tutti gli altri personaggi tipici dei carnevali canavesani sono qui rappresentati da bambini dai 6 ai 9 anni di età.
Una particolarità che rende questo carnevale particolarmente simpatico e gli infonde quella dolcezza che solo la presenza dei bimbi può offrire.