2011
 Conferenza stampa di presentazione del Carnevale 2011
È stata la prima novità di questo Carnevale 2011: la conferenza stampa di presentazione della Manifestazione e dei Personaggi maschili che si svolgeva da alcuni anni nella pur prestigiosa sala conferenze della Biblioteca comunale, è andata in scena quest'anno nel salone Saint-Martin della Maison du Boulodrome e (ma c'era da aspettarselo) ha riscosso un successo di pubblico senza precedenti.
Nella sala gremita da un folto pubblico, con la presenza dei rappresentanti delle Insulae e dei Salassi, con l'accompagnamento musicale dei Pifferi e Tamburi di Arnad, il presidente della Pro Loco, Battista Enrietti, ha brevemente illustrato il programma della manifestazione e risposto alle domande dei giornalisti presenti.
È stata poi la volta della tradizionale presentazione degli interpreti dei Personaggi storici maschili, preceduta - ed ecco un'altra novità - dalla presentazione delle dolcissime e graziosissime 'Fanciulle romane', personaggi che arricchiscono il corteo storico-leggendario del nostro Carnevale.
Poi, accompagnati dalle note dei Pifferi e Tamburi di Arnad, via via sono stati resi noti i nomi delle Guardie romane, del Comandante delle Guardie e dei Tribuni della Plebe per poi arrivare ai principali attori carnevaleschi: il Diavolo, San Martino e il Console romano.
I passaggi delle consegne fra i protagonisti dello scorso anno che - con qualche rimpianto - abbandonano la scena per lasciar spazio ai nuovi interpreti, gli scambi di felicitazioni beneauguranti, le fotografie di rito e gli immancabili brindisi hanno concluso la parte ufficiale della serata che è proseguita con la deliziosa cena del 'bollito misto alla piemontese' che il sapiente chef Maurizio ha preparato con la consueta maestria.
E poi via alle danze che sono proseguite fino a notte inoltrata, interrotte soltanto da un altro piacevole intermezzo che vi illustreremo in un'altra notizia...
Edizione del Carnevale 2011
Raccolta notizie 2011
Foto e video edizione 2011
I Protagonisti dell'edizione 2011