20 feb
2012

Un lunedì grasso nel rispetto della tradizione 

<p>Un lunedì grasso nel rispetto della tradizione </p>

Perfettamente osservata la tradizione che vede il lunedì di carnevale dedicato al popolo e dove il popolo diventa il protagonista principale.
La fagiolata del mattino, con i pentoloni messi a cuocere fin dalle prime ore dell'alba, con la lunga fila delle persone in attesa di portarsi a casa il 'baracchino' colmo del prelibato cibo, con la benedizione del rev. parroco, con l'assaggio da parte dei personaggi e delle autorità, insomma tutte le usanze che da oltre cent'anni sono parte integrante di questa mattinata sono state  onorate alla perfezione.
La sfida pomeridiana fra le Insulae, con la corsa delle bighe femminile e maschile, con le corse a staffetta per giovani e adulti, con la proclamazione dell'Insula vincitrice, anche qui tutto secondo le usanze consacrate dalla storia, con le giuste rimostranze, con le inevitabili polemiche, con gli sfottò, con qualche insulto qua e là a condire e a dare il giusto sapore carnevalesco a questo avvenimento.
Per la cronaca, l'Insula 2012 è stata consegnata all'Insula Pontis Romani mentre il Fundus Tauri si è aggiudicato la corsa delle bighe maschili, il Vicus Colubris la corsa femminile, l'Insula Vernae la staffetta adulti e ancora il Vicus Colubris la staffetta giovani.

Edizione del Carnevale 2012

Raccolta notizie 2012
Foto e video edizione 2012
I Protagonisti dell'edizione 2012