2013
e lunedì... nevica!
Il faticoso risveglio del lunedì ci ha presentato un clima decisamente invernale, con la neve che imbiancava i prati e i tetti delle case. Nonostante questo i fagiolai erano al lavoro e il prelibato piatto carnevalesco dei fagioli grassi bolliva negli enormi pentoloni.
Il corteo dei personaggi si è avviato verso il Municipio dove è stato ricevuto dall'Amministrazione comunale per il tradizionale aperitivo di benvenuto.
Presente anche una rappresentanza dell'Amministrazione comunale di Bètera che, per l'occasione, ha fatto dono alla nostra citadina di un'opera realizzata con le tipiche piastrelle in ceramica valenciana che riproduce il dipinto dell'artista Marcello Peola raffigurante il nostro carnevale.
Poi tutti verso la Chiesa parrocchiale per 'prelevare' il parroco e accompagnarlo a benedire i succulenti 'fagioli'.
Il programma del pomeriggio è, invece, completamente 'saltato'. Niente corsa delle bighe, niente staffetta e niente sfilata delle Insule.
La strada bagnata impediva, per ragioni di sicurezza, di effettuare le gare, mentre la neve che continuava a cadere, avrebbe reso vano, considerando la scarsità di pubblico presente, lo spettacolo che il corteo dei rioni offre alla popolazione in questo pomeriggio.
Si è proceduto invece alla proclamazione dell'Insula vincitrice del Premio 2013 che l'apposita giuria ha assegnato quest'anno al Vicus Colubris. Grande festa per il rione vincitore, fra gli applausi di quasi tutte le altre Insule (quelle che hanno accettato sportivamente il verdetto), con piccola allegra sfilata conclusiva.
E poi, per i personaggi del nostro carnevale, via verso il massacrante impegno del 'ballo dei bimbi' dove l'allegra baraonda infantile mette a dura prova la resistenza di Console, Ninfa, Ancelle, Diavolo, San Martino, Tribuni, Guardie e Fanciulle romane.
Edizione del Carnevale 2013
Raccolta notizie 2013
Foto e video edizione 2013
I Protagonisti dell'edizione 2013