2006
Presentazione del nuovo Carro del Diavolo e San Martino
Narra la leggenda che oltre 2000 anni fa, in una notte rischiarata dalle fiamme dell'inferno, uno stuolo di creature diaboliche, guidate da Belzebù in persona, costruì il maestoso ponte che ammiriamo ancor oggi e che rappresenta il simbolo della nostra cittadina.
Il Carnevale di Pont-Saint-Martin rievoca, da 96 anni, la leggenda che continua a vivere nel nostro cuore.
Il Diavolo e San Martino, personaggi chiave della grande festa carnevalesca, salgono sul carro che raffigura l'antico Ponte per lanciare alla folla festante coriandoli e dolciumi.
Dopo 35 anni la Pro Loco ha deciso che per il vecchio carro fosse ormai giunta l'età della pensione e ha deciso di costruirne uno nuovo.
Non conosceremo mai i nomi di tutti i diavoli che costruirono l'originale: la memoria si è persa nel tempo; però conosciamo i nomi di quello stuolo di "diavoli" attuali che ha dedicato interminabili giornate e lunghe nottate trascorse al gelo per presentare, la sera di sabato 25 febbraio, a tutti gli amici del nostro Carnevale il nuovo carro del Diavolo e di San Martino.
Un grazie di cuore a questi moderni "diavoli", impersonati dai volontari della Pro Loco, per l'opera realizzata con estrema passione, con infinita cura e con abile maestria.
Un grazie quindi ai realizzatori:
Claudio Bosonetto, Davide Caffo, Mauro Chenuil, Battista Enrietti e Paolo Paris.
E un sentito ringraziamento a tutti coloro che, in maniera determinante, hanno fatto sì che il progetto si concretizzasse.
Un sincero e appassionato grazie a:
Amministrazione Comunale di Pont-Saint-Martin, Carrozzeria "Di Marco & Pinet", Collegium Consulum, Concessionaria Fiat Cesaro, Congrega Diabolus et San Martinus, Alberto Cretaz, Sergio Fabiole, Nevio Gelmini, Piero Enrietti, Paolo Janin e Fulvio Vergnani.
Edizione del Carnevale 2006
Raccolta notizie 2006
Foto e video edizione 2006
I Protagonisti dell'edizione 2006