2017
Platea Primus Maius triplice successo
Il mattino del lunedì è filato via in bella allegria e serenità, con gli appuntamenti ufficiali: ricevimento in comune, visita alla casa parrocchiale con 'prelevamento' del parroco per la benedizione dei fagioli grassi, assaggio dei fagioli, distribuzione alla popolazione e, infine, gran pranzo al Boulodrome.
Nell'aria però aleggiava quella tensione che precede gli appuntamenti maggiormente attesi e, fra le Insulae, era tutto un fermento per preparare al meglio la sfilata e la successiva competizione della corsa delle bighe.
Tutti i rioni erano pronti a dare il massimo e il risultato è stato veramente ottimo: sfilate preparate con cura e attenzione, diversificate a seconda degli argomenti scelti da ciascuna Insula.
Un vero fiume di persone coinvolte, rigorosamente in abiti romani; dai bambini in tenera età a gagliardi nonnetti, ancora e sempre in vena di far festa.
È stato un bello spettacolo e, sicuramente, il pubblico, accorso numeroso ad assiepare la via centrale del paese, ha apprezzato il grande lavoro delle Insulae.
Poi via alle competizioni, con gli equipaggi dei tiratori e delle tiratrici delle bighe impegnate fino allo stremo delle loro forze per conquistare le posizioni di vertice della classifica e i ragazzini o bambini che componevano le squadre delle staffette scatenati nella battaglia per giungere al traguardo prima di tutti gli altri.
Le classifiche hanno emesso il loro verdetto e l'Insula Platea Primus Maius ha ottenuto l'en plein: vittoria della biga femminile, vittoria della biga maschile e, soprattutto, conquista dell'ambito Trofeo Insula 2017.
Un tris di successi che ben si abbina alle tre grandi X che rappresentano i trent'anni (XXX = 30 nella numerazione romana) di un rione sempre fra i maggiori protagonisti del carnevale fin dalla sua prima apparizione nel lontano 1987.
Una doverosa citazione anche per la staffetta vincitrice della competizione riservata ai giovanissimi: il Fundus Tauri è riuscito a conquistare la vittoria, precedendo di poco la sfortunata formazione del Vicus, caduta a pochi metri dal traguardo.
Complimenti a tutte le Insulae per il grande impegno dimostrato per rendere sempre più bello il nostro carnevale. Ed ora via con i festeggiamenti: levate in alto i vostri boccali e brindate a voi stessi per il successo che avete (tutti quanti) conquistato!
Edizione del Carnevale 2017
Raccolta notizie 2017
Foto e video edizione 2017
I Protagonisti dell'edizione 2017