20 feb
2020

Un francobollo dedicato al nostro Carnevale

Un francobollo dedicato al nostro Carnevale

Un francobollo dedicato alla 110ª edizione del Carnevale Storico di Pont-Saint-Martin. L'iniziativa è dell'Amministrazione comunale ed è stata presentata oggi, giovedì 20 febbraio, presso la sala consiliare del municipio alla presenza dei rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico e di Poste Italiane spa. Sempre il 20 febbraio, dalle 14 alle 17, in piazza IV Novembre sarà possibile acquistare i prodotti filatelici celebrativi del francobollo, oltre ad avere l'annullo speciale di emissione. "L'emissione del francobollo - si legge in una nota - è il compimento di un lungo percorso iniziato a maggio 2019 con la presentazione della candidatura al Mise dall'Amministrazione Comunale con l'intento di valorizzare Pont-Saint-Martin ed il suo Carnevale su tutto il territorio nazionale. La lunga tradizione, la bellezza della manifestazione e l'intera comunità che si unisce da sempre nel Carnevale sono stati elementi importati nel convincere la commissione ministeriale a scegliere Pont-Saint-Martin ed il suo Carnevale tra le numerose proposte pervenute". (fonte: Ansa.it)
Il francobollo celebrativo, per quanto riguarda il Carnevale, è cosa abbastanza rara. Per quanto riguarda le emissioni italiane soltanto Viareggio nel 1973, Mamoiada nel 2008, Acireale e Oristano nel 2010, Ivrea nel 2011, Fano e Termini Imerese nel 2013, hanno avuto l'onore di avere un francobollo dedicato.
Il Carnevale di Venezia non ha mai avuto un'emissione italiana, ma soltanto da San Marino nel 2004 e dalla Francia nel 1986.
Un grazie all'Amministrazione comunale di Pont-Saint-Martin per il lavoro svolto per aver fatto raggiungere alla nostra manifestazione un così importante traguardo.

Edizione del Carnevale 2020

Raccolta notizie 2020
Foto e video edizione 2020
I Protagonisti dell'edizione 2020