8 feb
2020

Presentato il 110° Carnevale

Presentato il 110° Carnevale

Quando la presentazione avviene presso l’Auditorium comunale, si capisce al volo che si tratta di un evento di particolare importanza. Di solito si utilizza il salone della Maison du Boulodrome, oppure la sala conferenze della Biblioteca, ma… se ci si ritrova all’Auditorium… allora vuol dire che sono passati altri dieci anni da quel ‘diabolico’ Centenario che è ancora bene impresso nella nostra memoria.
Infatti questa è l’edizione del Decennale e, come sottolinea il titolo del libro pubblicato per questa edizione, ancora sarà ‘diabolicamente 110’.
Regista e presentatore di questo pomeriggio è stato, ancora una volta, Lucio Bovo e va dato atto che è stato veramente bravo nell’impresa – non facile – di calamitare l’attenzione del pubblico per oltre un’ora e mezza.
Dopo aver ‘raccontato’ il programma della manifestazione, evidenziando le novità più rilevanti, ampio spazio è stato dedicato al nuovo libro che andrà ad arricchire la nostra biblioteca carnevalesca, opera di Margherita Barsimi, di Fulvio Vergnani e di Cleta Yeuillaz, che raccoglie informazioni e ricordi che vanno dal 2010 al 2019.
Sul palco, alla presenza della rappresentanza di tutte le Insulae e dei Salassi, accompagnati dalle note dell’Inno del Carnevale, eseguita dalla Banda musicale di Pont-Saint-Martin, sono stati svelati i volti dei protagonisti del Corteo storico-leggendario del Decennale: il Santo Vescovo Martino, il Diavolo suo nemico, il Valente Console romano, i Tribuni, le Guardie, i Militi e le graziose Fanciulle. Rimane avvolto nel mistero soltanto più il nome della Ninfa del Lys e delle sue Ancelle.
Parole di elogio e di riconoscimento per il grande lavoro organizzativo che sta alla base di questo nostro Carnevale, sono state espresse dal Vicepresidente del Consiglio regionale Joël Farcoz e dal Sindaco di Pont-Saint-Martin Marco Sucquet.
Un altro Carnevale indimenticabile è alle porte: prepariamoci a viverlo con la consueta intensità e con l’immancabile emozione che ci accompagnano da 110 anni!

Edizione del Carnevale 2020

Raccolta notizie 2020
Foto e video edizione 2020
I Protagonisti dell'edizione 2020