2021
111 carnevale storico
Si è parlato di non-carnevale, però non possiamo essere completamente d’accordo con questa affermazione. Laddove non si è organizzato nulla, effettivamente, si può dire che la manifestazione non c’è stata, però a Pont-Saint-Martin l’edizione 111, seppure in forma molto ridotta, ha permesso a tutti coloro che amano il nostro carnevale di vivere alcuni momenti estremamente significativi.
Forse è stato come ritornare indietro di molti anni: in periodi di guerra, di povertà, di grandi crisi.
Ovviamente sono cambiati i tempi e il progresso ha fatto enormi passi in avanti; il piatto di minestra calda di fagioli destinato ai meno abbienti è stato sostituito da contenitori in plastica distribuiti su prenotazione a centinaia di famiglie di buongustai, però il significato è rimasto immutato: sentirsi tutti parte di una comunità anche se solo per qualche breve istante.
L’epilogo del carnevale 2021, così come è stata, nei 110 anni che lo hanno preceduto, la conclusione del martedì grasso, ha regalato una grande emozione alle migliaia di appassionati che, in diretta streaming, hanno assistito all’evento. Certamente la piazza era vuota, il silenzio irreale, ma si percepiva la presenza di tante, tantissime persone che la riempivano di passione e d’amore.
Le immagini del fantoccio del diavolo che lentamente brucia, accompagnate dalle voci di commento, dalla musica del nostro irrinunciabile inno, dalle luci delle fiaccole e dai colori delle torce ci hanno riempito il cuore e restituito al nostro animo qualcosa di tutto quello che questo particolare momento storico ci ha tolto.
Il Carnevale è vivo, è nostro e niente e nessuno ce lo potrà mai rubare!
Edizione del Carnevale 2021
Raccolta notizie 2021
Foto e video edizione 2021
I Protagonisti dell'edizione 2021