16 feb
2010

Martedì grasso: senza un attimo di respiro

<p>Martedì grasso: senza un attimo di respiro</p>

Giornata dedicata agli amici di Bétera dove, al mattino, sono stati i protagonisti assoluti della nostra manifestazione. Ai cuochi valenciani era affidato l'incarico di preparare Una 'paellata' gigante per offrire alla popolazione oltre mille porzioni di questo delizioso piatto e, nonostante la grande folla accorsa, le porzioni sono state perfettamente sufficienti.
Le 'Fallas', i rioni della città spagnola, si sono invece esibite in balli e musiche tipiche della loro terra offrendoci un saggio della loro simpatia e della loro bravura.
In conclusione abbiamo potuto assistere allo spettacolo della 'mascletà manual' che ha messo a dura prova i nostri timpani, certamente non avvezzi a questo tipo di evento.

Al pomeriggio, invece, il nostro carnevale è tornato sui binari della propria tradizione con la sfilata dei carri allegorici, sempre gradita e apprezzata dall'enorme folla accorsa a gremire le vie della nostra cittadina. Nove i carri in passerella, preceduti dal corteo dei personaggi storici e accompagnati dalle musiche delle cornamuse scozzesi della Stow Pipe Band, dei Pifferi e Tamburi di Andrate e dei 100 splendidi musici della nostra filarmonica.

L'anno scorso ci eravamo stupiti dell'enorme afflusso di pubblico che ritenevamo difficilmente superabile; quest'anno è stato un qualcosa di incredibile!
Non c'era angolo di paese che non fosse gremito fino all'inverosimile. Uno spettacolo nello spettacolo offerto dalle migliaia di persone che con estrema educazione e correttezza hanno assistito alla sfilata, confermando ancora una volta che il nostro carnevale è vera festa di popolo.

Edizione del Carnevale 2010

Raccolta notizie 2010
Foto e video edizione 2010
I Protagonisti dell'edizione 2010