I Protagonisti 2016
106° Carnevale Storico di Pont-Saint-Martin
Diavolo
Andrea Nicoletta
Ventinovenne, diplomato all'Isitip di Pont-Saint-Martin, svolge attività lavorativa in proprio come meccanico, coniugato con Ketty Glesaz (che interpreta, quest'anno, una delle fanciulle romane a cavallo), papà Lorenzo (6 anni) e di Alice (3 anni), appartiene fin da piccolo al Rione della Platea 1mus Maius (le famose Pantere).
Nel 2013 ha vestito i panni del Tribuno della Plebe e, nel 2004, ha interpretato il ruolo del Soldato romano (romano a piedi).
Da sempre vive il Carnevale con passione ed entusiasmo ed è orgoglioso di poter impersonare il personaggio più amato e più temuto dai bambini che si affolleranno intorno a lui, soprattutto nel pomeriggio dedicato al ballo dei piccoli, per tirargli dispettosamente la coda.
San Martino
Andrea Maneglia
Trentenne, dipendente CVA (Compagnia Valdostana delle Acque), fidanzato con Silvia, ha l'hobby delle gare di trail (corsa in montagna) e della pesca.
Nel 2004 ha vestito i panni del Soldato romano (romano a piedi) e, da piccolo, ha sfilato con il Rione dell'Insula Vernae.
Dal 2007 fino ad oggi, ininterrottamente, ha preso parte al Carnevale in qualità di musico della Lira Musikkapelle di Issime, banda che, ormai tradizionalmente, accompagna le sfilate della domenica.
E' conscio dell'importanza che riveste il ruolo del Santo Vescovo Martino durante il Carnevale e svolgerà il suo compito cercando, in tutti i modi, di prendersi gioco del Diavolo, suo acerrimo nemico senza tralasciare le mille occasioni che la grande Festa offre per divertirsi in sana allegria.
Ninfa del Lys
Isabella Luca′
La sorpresa è stata di scoprire che il nome della Ninfa del Lys del 2016 era gia stato svelato il 23 gennaio scorso, in occasione della Conferenza stampa di presentazione del 106° Carnevale e che lo stratagemma utilizzato per sviare i sospetti di tutti coloro che cercano, in ogni modo, di scoprire anzitempo chi sarà la principale protagonista femminile della nostra più amata manifestazione, costituisce una novità assoluta. Annunciata fra le Fanciulle romane a cavallo, la ventinovenne Isabella Lucà è invece la 65 interprete della bellissima Fata di Colombera. Coniugata con Diego, mamma di Samuele (4 anni) e di Marta (1 anno e mezzo), E' titolare della Giodi Forniture Elettriche di Pont-Saint-Martin. Diplomata operatrice dei servizi sociali all'I.P.R. di Verrès, ama le camminate in montagna, lo sci e i viaggi in moto. La sua esperienza carnevalesca è ricca di presenze: Fundus Tauri, Insula Vernae, gruppi mascherati e Fanciulla romana a piedi nel 2004; ma soprattutto è l'erede di una tradizione familiare che ha visto la mamma, Tiziana Sucquet, interpretare il ruolo di Ninfa del Lys nel 2001 e la zia, Lidia Sucquet, vestire i panni della Fata di Colombera nel 1970. E' felicissima di interpretare il ruolo della Ninfa del Lys, ringrazia la famiglia per l'aiuto ricevuto ed è onorata che la scelta del presidente della Pro Loco sia caduta proprio su di lei. Affronta questa emozionantissima esperienza con la speranza di essere gradita alla popolazione di Pont e soprattutto si augura di essere all'altezza del personaggio che dovrà interpretare.
Le Ancelle
Angela Clerin e Maura Urban Colla
Grandi amiche fin dall'infanzia, Angela e Maura hanno seguito lo stesso percorso di studi presso l'Institut Agricole Régional di Aosta dove Angela ha conseguito il diploma di Agrotecnico, mentre Maura ha ottenuto la qualifica professionale di Operatore agricolo.
Entrambe lavorano nelle rispettive aziende agricole familiari, ma Angela è anche dipendente della Cooperativa Produttori Latte e Fontina di Fontainemore.
Appassionate di escursioni in montagna, Angela ama le passeggiate in bicicletta, mentre Maura si dedica al nuoto nei momenti liberi dai suoi impegni di lavoro.
Estremamente felici per essere state scelte a rivestire il ruolo di Ancelle, desiderano poter vivere questi giorni di festa con allegria, spensieratezza e grande divertimento, accompagnate dall'amicizia degli altri protagonisti e dal calore della popolazione.
Rivolgono un particolare ringraziamento alle rispettive famiglie per il sostegno, al presidente Davide Caffo, al Sindaco Marco Sucquet e, inoltre, alla sarta, alla parrucchiera e all'estetista per la professionalità e la pazienza.
Il Console
Valerio Herera
Ventinovenne, coniugato con Clemence Voillot (anche lei interprete, quest'anno, di una delle fanciulle romane a cavallo), papà di Paul (3 anni) e di Joseph (1 anno), laureato in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione all'Università di Bologna, attualmente è Team Leader della "Capita Customer Service SA" di Losanna; vive in Francia a Bonne, ma frequentemente torna a Pont-Saint-Martin dove risiedono i suoi genitori.
Il suo hobby principale è il gioco del calcio, nel ruolo di portiere. Le sue precedenti esperienze carnevalesche lo hanno visto, da piccolo, sfilare fra le "Pantere" di Platea 1mus Maius, ma, soprattutto, è stato protagonista per parecchi anni del Gruppo storico dei Salassi del Lys.
Nel 2004 ha interpretato il ruolo di Comandante dei Soldati romani (romani a piedi).
Estroverso e brillante, è consapevole del valore che il proprio ruolo riveste quale interprete della più alta carica politica e militare della Repubblica romana.
I Tribuni della Plebe
Tribuno della Plebe
- Mattia Vigna Lasina
Il Capo delle Guardie
Demian Vola
Le Guardie Romane
Le Guardie romane
- Federico Cappellin
- Alan Gaspard
- Nicola Linty
- Fabio Papagno
I Soldati romani
I Soldati romani
- Simone Balbiano
- Alessio Ferrari
- Cristiano Fusero
- Andrea Linty
- Luca Monetta
Le Fanciulle romane
Fanciulle Romane a piedi
- Martina Arvat
- Alessandra Bramante
- Monica Consol
- Elisa Cuoghi
- Giulia Curti
- Federica Dozio
- Beatrice Girodo
- Giorgia Grenier
- Chiara Lapaglia
- Carol Martino
- Isabella Mazzacurati
- Giada Mellet
- Luana Nones
- Anna Perucchione
- Federica Vuillermin
Le Fanciulle romane
Fanciulle Romane a cavallo
- Ketty Glesaz
- Jenny Parise
- Giulia Riccardi
- Clemence Voillot
Magistratus
Donato Panetti
Autore Insula
Andrea Tessaur