I Protagonisti 2019
109° Carnevale Storico di Pont-Saint-Martin
Diavolo
Sandra Balzarotti
San Martino
Claudio Ferrari
Ninfa del Lys
Luisa Bosonin
Ha sempre vissuto il carnevale con grande slancio fin da piccola, partecipando alle sfilate dei gruppi mascherati e dei carri allegorici; negli ultimi anni ha preso parte al corteo della rinata Insula Lys. Nel 2014 ha vestito i panni della Romana a cavallo.
Il suo desiderio era di interpretare il personaggio del Diavolo, ma quando le è stato proposto di impersonare la più ambìta fra le figure femminili, ha accettato con gioia ed entusiasmo, pur sapendo che l'emozione di rappresentare la Ninfa del Lys sarà fortissima.
Mamma del diciottenne Yuri, Luisa è titolare di un rinomato atelier di Hair Stylist che ha aperto nel 2000 e che è situato in Viale Carlo Viola a Pont-Saint-Martin e che porta avanti con grande dedizione insieme ai propri collaboratori: Laura, Federico e Marika.
La passione per il proprio lavoro è molto forte e questa caratteristica le è stata trasmessa dai genitori, il papà Aldo e la mamma Elda.
Per tanti anni ha dedicato ore di lavoro per curare le acconciature delle tante Ninfe e Ancelle che si sono avvicendate durante le varie edizioni del nostro carnevale ed ora, finalmente, è arrivato il suo momento!
L'abito che indosserà è stato cucito dalle abili mani di Alessandra Gontier e, sicuramente, non mancherà di essere apprezzato.
Le Ancelle
Erika Balzarotti e Yvette Noro
Erika è di Donnas, mentre Yvette è di Arnad e, sebbene la loro esperienza carnevalesca le ponga su fronti completamente diversi (la prima fa parte del Rione delle Pantere, alias Platea I Maius, mentre la seconda sfila da diversi anni con il Vicus Colubris), sono due ottime amiche che hanno deciso di condividere insieme questa nuova e stimolante esperienza.
Erika, vent'anni, è stata un'ottima sciatrice ed un altrettanto brava pallavolista e attualmente lavora come barista; Yvette, ventiquattrenne, è una neo laureata in scienze e tecnologie alimentari presso l'Università di Parma e lavora in un'azienda di ristorazione.
L'abito che indosseranno in queste giornate carnevalesche è stato creato, come per la Ninfa, da Alessandra Gontier, nota realizzatrice di splendidi abiti per il Carnevale di Venezia.
Le acconciature e il trucco, ovviamente, saranno a cura di Luisa Hair Stylist.
Il Console
Christian Luca′
I Tribuni della Plebe
I Tribuni della Plebe
- Stefano Chenuil
- Nicolas Cosentino
- Giorgio Paris
Il Capo delle Guardie
Giorgio Vassoney
Le Guardie Romane
Le Guardie Romane
- Eugenio Gianfilippo
- Andrea Lombardo
- Teresio Luigi Mariani
- Adriano Roscio
I Soldati romani
I Soldati romani
- Lorenzo Clementi
- Domenico Demarco
- Andrea Ghirardo
- Gabriele Girodo
- Enea Pozzi
I Salassi
I Salassi del Lys
I Salassi divengono parte dello storico carnevale di Pont-Saint-Martin nel 1976 e dopo qualche anno di assenza si ripresentano in rinnovate vesti nel 2006 con la costituzione del clan Salassi del Lys partecipe al carnevale e a diverse manifestazioni di rievocazione storica in Valle d'Aosta e Piemonte.
Accanto al gruppo maggiore, sfila nei suoi ranghi il Popolo Salasso costituito da bimbi coraggiosi e donne guerriere. La voglia di riscoprire e preservare le usanze dei nostri antenati ha portato i Salassi ad estendere l'attività rievocativa anche al di fuori del contesto carnevalesco, stringendo legami di salda amicizia e fratellanza con altri Clan, come la Val ad l'Elf, amati e spumeggianti ospiti fissi alle celebrazioni del Carnevale ormai da anni.
I Salassi partecipano con il loro accampamento alle celebrazioni di Beltane al Parco Arcobaleno (BI) e a Medioevalia (Bard).
Sono gli storici e celeberrimi nemici dei romani, popolazione Celta originaria della Valle, padroni dei valichi alpini, dei giacimenti d'oro e delle acque e abili guerrieri (la storia racconta delle tante sconfitte inflitte agli eserciti imperiali prima della definitiva conquista della regione da parte di Augusto).
Si distinguono dalla compostezza delle legioni romane per la loro libertà nei costumi, per le sfilate ordaliche e per l'abbondanza delle libagioni. I viandanti stranieri, i pellegrini, i clan delle valli alpine e tutta la popolazione pontsanmartinese sono benvenuti e generosamente accolti al sacro fuoco dello storico accampamento dei Salassi, acceso notte e giorno per tutta la durata del Carnevale.
Fiumi di Idromele e granmiel, tamburi a festa, rituali magici e giocolerìa li accompagnano per festeggiare insieme Imbolc, la fine del lungo e tenebroso inverno.
Le Fanciulle romane
Fanciulle romane a cavallo
- Gaia Bertinetti
- Valentina Ceretto
- Irene Mocco
- Nathalie Perron
- Silvia Pramotton
- Chiara Venanzio
Le Fanciulle romane
Fanciulle romane a piedi
- Iris Bonaddio
- Francesca Bosonin
- Helena Caielli
- Carole Clemente
- Sara Corrente
- Elisa Fabiole
- Giulia Foy
- Laura Gagliotti
- Giulia Giachino
- Giulia Juglair
- Ilaria Pramotton
- Francesca Ratto
- Simona Ruatto
- Letizia Vassoney
- Daniela Yon
Il Senatore del Carnevale
Pifferi e Tamburi di Andrate
Per la fedele partecipazione alle sfilate del nostro carnevale.
Costantemente presente sin dall'anno 1972.
Considerato ormai un elemento immancabile della manifestazione.
Il gruppo ha saputo allietare con i suoi brani originali, entrati ormai nella tradizione, tutte le giornate di festa
Magistratus
Lucio Bovo
Autore Insula
Michel Bovo