I Giorni del Carnevale
Apertura del Carnevale | Giovedì Grasso | Venerdì di Carnevale | Sabato Grasso | Domenica Grassa | Lunedì Grasso | Martedì Grasso | Mercoledì delle Ceneri |
Lunedì Grasso
La Fagiolata
Fin dalle prime luci del mattino possiamo assistere alla cottura dei fagioli grassi in Piazza Primo Maggio. Un nugolo di cuochi, senza un attimo di sosta, cuoce in grandi paioli di rame questa ghiottoneria.
È un rito antichissimo che si ripete ogni anno e si riallaccia all'uso di offrire ai poveri un pasto caldo.
La distribuzione alla popolazione avviene dopo che i Personaggi Storici, preceduti dalla Banda Musicale, e accompagnati dalle autorità del paese hanno assaggiato il gustoso piatto.
tratto da:
L. PRAMOTTON - S. MINIOTTI
Il Diavolo e San Martino
Musumeci Editore, 1988
La Corsa delle Bighe
Nata nel 1985 questa competizione ha sostituito antichi giochi popolari che avevano ormai perso ogni interesse.
Le bighe sono carri a due ruote, simili a quelli appartenenti all'epoca romana. Ogni rione o "Insula" ha una propria biga e un proprio equipaggio costituito da un auriga e da atletici ragazzi o ragazze che provvedono al "traino".
La partecipazione e il coinvolgimento della popolazione a questa sfida sportiva ha raggiunto un altissimo livello. La folla assiepata ai bordi della strada dove si svolge la gara aumenta di anno in anno a dismisura e non è escluso che, fra non molto, si raggiunga la notorietà dei più importanti Palii che si svolgono in varie città italiane.
La Staffetta Romana
Nasce nel 2002, ma viene riconosciuta ufficialmente solo nel 2003. È un'altra novità della giornata del lunedì per rendere sempre maggiormente attraente la manifestazione. Viene corsa da tre frazionisti, rigorosamente in costume romano con i colori della propria "Insula", che percorrono ciascuno una distanza prestabilita (di norma la partenza è dalla Piazza IV Novembre, si passa sul Ponte Romano, si percorre Via Roma, via Chanoux, si arriva in Piazza I Maggio e si ritorna al punto di partenza).