2016
Conferenza stampa di presentazione del Carnevale 2016
La conferenza stampa di presentazione del Carnevale numero 106 si è svolta presso la Sala Saint-Martin della Maison du Boulodrome e ha riscontrato un ottimo successo di partecipazione da parte degli appassionati e degli inviati delle diverse testate giornalistiche.
Il presidente Davide Caffo ha presentato il nuovo ciondolo, ideato da Andrea Tessaur e le principali novità dell’edizione di quest’anno, preannunciando spettacoli piromusicali di grande intensità ed emozione, grazie anche all’aiuto economico che la CVA (Compagnia Valdostana delle Acque) ha deciso di fornire.
Dopo le difficoltà che l’anno scorso si erano verificate nel trovare persone disposte a vestire i panni dei protagonisti del Corteo carnevalesco, quest’anno la situazione è nettamente migliorata e molti sono coloro che hanno aderito.
Sono così stati annunciati dal ‘Magistratus’ Donato Panetti le numerose Fanciulle romane a piedi e i Soldati romani (i neo-maggiorenni del 2016, nati nel 1998) e i personaggi della Corte romana: Tribuni della Plebe, Comandante delle Guardie e Guardie e, ancora, Fanciulle romane a cavallo tutti interpretati dai nati nel 1986 (trentenni).
L’attenzione dei presenti è stata poi calamitata dalla proiezione del ‘trailer’ del filmato sull’appassionante gara della Corsa delle bighe, rivelandone alcune sequenze fra quelle più divertenti, emozionanti e intriganti.
La serata si è poi conclusa con un’ottima cena a base di bollito misto alla quale hanno preso parte, in forma ufficiale, la Consorteria delle Ninfe del Lys, il Collegium Consolum e la Congrega dei Diavoli e San Martini e la partecipazione di tantissimi amici del Carnevale, riuniti per una serata dedicata ai ricordi di un indimenticabile passato e ai progetti per le future meravigliose edizioni.
Edizione del Carnevale 2016
Raccolta notizie 2016
Foto e video edizione 2016
I Protagonisti dell'edizione 2016