2016
La Fagiolata è Storia e Tradizione
Fra le immagini più antiche del nostro Carnevale, oltre a quelle che ritraggono i personaggi dell’epoca, c’è una fotografia della fagiolata che vede una gran folla gremire l’attuale Piazza Primo Maggio (allora si chiamava Piazza Vittorio Emanuele III).
Questa tradizione, nata per assicurare ai (molti) poveri di allora un pranzo caldo e nutriente, è stata sempre riproposta negli anni ed è parte integrante del Carnevale stesso e si è ripetuta costantemente per 106 anni.
’Un nugolo di cuochi, fin dalle prime luci del mattino, cuoce in grandi paioli di rame questa ghiottoneria’ (dal libro ‘Il Diavolo e San Martino’ di L. Pramotton e S. Miniotti).
E così, anche quest’anno, la consuetudine si è ripetuta con la presenza (ora come allora) dei Personaggi storici, delle Autorità civili, militari e religiose, dell’immancabile Banda musicale e di tante persone che, sicuramente, hanno meno fame di cibo di quelle di un tempo ormai lontano, ma hanno un gran desiderio di tornare ad assaporare le prelibatezze di allora.
*** vedi le fotografie ***
Edizione del Carnevale 2016
Raccolta notizie 2016
Foto e video edizione 2016
I Protagonisti dell'edizione 2016